È stato rinnovato, in data 31 marzo 2016, il Contratto collettivo per i dipendenti dalle aziende esercenti la produzione di laterizi e manufatti cementizi.
L’accordo, decorrente dal 1° aprile 2016, ha validità triennale (scadenza 31 marzo 2019), sia per la parte economica che per quella normativa.
È previsto un aumento retributivo, a regime, di 70,00 euro per la categoria C (da riparametrare per altre categorie contrattuali). Tale somma viene erogata in 3 tranches:
- euro 15,00 a partire dal 1° aprile 2016;
- euro 25,00 a partire dal 1° aprile 2017;
- euro 30,00 a partire dal 1° luglio 2018.
Le altre novità del contratto:
- al lavoro notturno
- L’azienda deve evidenziare in busta paga le ore in cui il lavoratore ha svolto il lavoro notturno; ciò al fine di venire incontro alle esigenze della legge in materia di lavorazioni faticose, pesanti ed usuranti.
- alla maternità
- Previsti congedi parentali ad ore.
- al tempo parziale
- Possibilità di prevedere la concessione di part-time, per un periodo di 1 anno con possibilità di proroga, in caso di lavoratori che hanno diritto ai congedi per gravi motivi familiari e per la formazione.
- gli appalti
- La ditta committente dovrà richiedere all’azienda appaltatrice l’osservanza delle norme del CCNL sottoscritto dalle OO.SS. comparativamente più rappresentative a livello nazionale del settore merceologico cui appartiene.
- l’Assistenza Sanitaria Integrativa
- la Previdenza complementare
- l’aspettativa non retribuita
- in caso di lavoratori a tempo indeterminato per i quali è accertato lo stato di tossicodipendenza o la presenza di disturbi comportamentali patologici (alcolismo, anoressia, bulimia).
Source: Dottrina del Lavoro