La Regione Emilia-Romagna, in un comunicato pubblicato sul proprio sito in data 16 maggio 2016, ha sospeso il finanziamento del 70% dell’indennità per i tirocini che saranno attivati a partire da lunedì 23 maggio 2016.
La decisione è arrivata dopo che sono state esaurite le risorse europee Garanzia Giovani ed in considerazione del fatto che non è possibile l’utilizzo delle risorse del proprio programma operativo Fse 2014-2020, in quanto è dispensabile la modifica della convenzione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Inps (convenzione che regola l’erogazione delle indennità di tirocinio), insieme alla definizione di nuove modalità operative.
Ciò significa che per tutti i tirocini avviati nel periodo tra il 23 maggio e la data in cui il Ministero autorizzerà l’utilizzo di nuove risorse, l’indennità dovrà essere erogata interamente dal soggetto ospitante.
Se da una parte abbiamo il Ministero del Lavoro che enfatizza il fatto che si è arrivati a più di un milione di giovani registrati al Programma “Garanzia Giovani”; dall’altra abbiamo una carenza cronica di finanziamenti che porta sui datori di lavoro l’onere di pagare integralmente l’indennità di tirocinio.
Fonte: Regione Emilia Romagna
Source: Dottrina del Lavoro