Con il Regolamento Europeo 2016/679 la protezione dei dati giunge a una svolta: da un ambito nazionale a un panorama internazionale, da una sommatoria di adempimenti alla elaborazione di piani organizzativi per migliorare i processi aziendali, da un quadro sanzionatorio inadeguato a un sistema repressivo effettivo. Imprese e Pubbliche Amministrazioni sono chiamati a utilizzare il nuovo apparato normativo nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi aziendali e istituzionali.
Il cronoprogramma presenta un lasso di tempo (fino al 25 maggio 2018) per avvicinarsi preparati alla piena operatività delle disposizioni armonizzate in tutta l’Unione. In concreto significa preparare la propria struttura, selezionare le professionalità per la consulenza necessaria (nomina del Data Protection Officer), formare i propri dipendenti e collaboratori, allineare le proprie procedure (dall’informativa al consenso), testare i propri strumenti e i propri applicativi (privacy by design e by default) preferibilmente con ricorso alla certificazione, revisionare la propria modulistica e la propria contrattualistica (convenzioni con contitolari e responsabili esterni del trattamento), stilare l’analisi dei rischi e la valutazione di impatto privacy (se prevista), predisporsi per garantire nuovi diritti (oblio, portabilità dei dati), cooperare con le autorità di controllo (data breach notification), anche in un’ottica etica (adesione a codici deontologici).
Per queste finalità occorre da subito affinare la conoscenza delle norme, avvalendosi di strumenti di illustrazione e approfondimento, propedeutici alla contestualizzazione nella propria realtà.
Lo impone il principio di responsabilizzazione (titolare del trattamento garante della protezione dei dati nella propria attività), lo chiede la necessità di sviluppare business plan ottimizzati.
Wolters Kluwer ha predisposto una serie di strumenti che ti potranno accompagnare fino alla piena applicazione della nuova normativa: eBook, codici, manuali e banche dati.
Scegli quello che fa per te! Come sempre per i nostri utenti c’è un Extra-sconto del 10% sulle offerte già in corso. Basta inserire il CODICE SCONTO: 000718-773110!
Per approfittare dell’offerta clicca qui
Source: Dottrina del Lavoro