L’Inps ha emanato il messaggio n. 4498 del 10 novembre 2016, con il quale informa che le domande per l’accesso all’assegno straordinario dei Fondi di solidarietà del personale del credito ordinario e del credito cooperativo possono essere presentate in modalità telematica tramite l’accesso al sito internet www.inps.it – Servizi online – Accedi ai servizi – tipologia di utente: aziende, consulenti e professionisti – prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione – Domanda di assegno straordinario.
Insieme con l’inserimento del codice fiscale del lavoratore è obbligatorio selezionare il campo della delega che, una volta stampata, deve essere firmata dall’interessato e conservata dal datore di lavoro.
Conclusa tale operazione preliminare, è possibile compilare la domanda telematica che richiede, oltre le informazioni già previste nel modello cartaceo, l’indicazione degli estremi di un documento d’identità del lavoratore.
Dopo l’invio la piattaforma informatica consente la stampa della domanda, la quale deve essere firmata dall’interessato e conservata dal datore di lavoro, nonché della ricevuta di presentazione.
Dal Portale è possibile consultare lo stato e l’esito della domanda trasmessa.
La Sede Inps competente visualizza la domanda telematica nella procedura WebDom e procede alla relativa istruttoria e definizione, senza attendere il documento cartaceo che non deve essere più inviato.
Dal 1° dicembre 2016 la modalità telematica rivestirà carattere esclusivo.
Fonte: Inps
Source: Dottrina del Lavoro