Presso la sede di Confimi Industria è stato siglato, in data 9 novembre 2016, l’accordo con Cgil, Cisl, e Uil per la detassazione 2016 sui premi di risultato.
L’accordo consente, anche alle imprese prive di rappresentanze sindacali, di erogare premi di risultato aziendali collegati a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione attraverso la sottoscrizione dell’allegato accordo territoriale da parte delle rappresentanze periferiche. In tal modo si facilita, per tutte le imprese, specie in quelle di minori dimensioni, la possibilità di introdurre retribuzioni collegate ai risultati aziendali e quindi usufruire dei benefici fiscali e contributivi previsti dalla legge per questo tipo di erogazioni.
L’accordo rafforza la contrattazione di secondo livello, anche territoriale, senza introdurre forme retributive territoriali ma affidando alle parti sociali del territorio un ruolo propulsivo per guidare le imprese di minori dimensioni verso l’introduzione di forme di salario variabile, legate ai risultati aziendali.
Fonte: Confimi
Source: Dottrina del Lavoro