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IPSOA QUOTIDIANO: Controllo a distanza nei call-center – le indicazioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

approfondimento di Eufranio Massi – in collaborazione con  

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“L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la circolare n. 4 del 26 luglio 2017, ha dettato alle proprie articolazioni territoriali una serie di indicazioni di natura operativa finalizzate alla valutazione dei presupposti per l’eventuale rilascio di autorizzazioni in favore di imprese che esercitano attività di call-center secondo la previsione contenuta nell’art. 4 della legge n. 300/1970, come modificato dal D.L.vo n. 151/2015 e dal D.L.vo n. 185/2016.

Al di là dello specifico settore, la nota dell’Ispettorato Nazionale è importante in quanto ricorda, in via generale, che quanto affermato al comma 1 circa il divieto del controllo a distanza dei lavoratori è sempre valido e che l’accordo sindacale o, in mancanza, il provvedimento autorizzatorio dell’Ispettorato territoriale deve avere, sempre, quale riferimento, una delle tre ipotesi che consentono di derogare: le esigenze organizzative e produttive, la sicurezza nel posto di lavoro e la tutela del patrimonio aziendale.”… continua la lettura


Source: Dottrina del Lavoro

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