L’ANPAL pubblica il rapporto trimestrale (2° trimestre – aprile-giugno)relativo agli interventi finanziati dalla Garanzia Giovani, rivolti ai 15-29enni che non lavorano, non studiano e non sono in formazione, con dati sulla partecipazione al programma, i servizi e le politiche attive offerte ai giovani e l’inserimento lavorativo dopo i percorsi.
Le registrazioni al programma sono 1.185.259; di queste le prese in carico rappresentano l’80,8%. Oltre la metà si riferisce a giovani tra i 19 e i 24 anni, il 35% è rappresentato dagli over 25 e il restante 9,9% sono giovani fino a 18 anni. La maggioranza dei Neet presi in carico ha un titolo di scuola secondaria superiore (57,9%).
Il 47,9% dei giovani è stato avviato a un intervento di politica attiva, con differenze a livello territoriale. Il 70,2% degli interventi avviati è rappresentato dai tirocini extra-curriculari. Quasi la metà (45,8%) di chi ha concluso un intervento di politica attiva con Garanzia Giovani risulta occupato e il 62,7% ha comunque avuto un’esperienza lavorativa dopo l’intervento. Tra i contratti, prevale l’apprendistato (39,7% specie al nord-est), seguito dal contratto a tempo indeterminato (30,8%, in prevalenza nel sud e isole).
Fonte: ANPAL
Source: Dottrina del Lavoro