Il Fondo mètaSalute ha pubblicato la circolare n. 5 del 9 novembre 2017, con la quale fornisce le istruzioni per la corretta gestione mensile delle adesioni dei lavoratori, ai fini del calcolo contributivo e dell’attivazione della copertura.
In particolare, l’azienda è tenuta ad aggiornare mensilmente le informazioni relative ai dipendenti iscritti al Fondo, impostando le cessazioni e inserendo i neo assunti secondo le seguenti istruzioni:
La cessazione dell’adesione – e quindi della copertura – deve essere inserita entro l’ultimo giorno del mese in cui avviene la modifica dello stato del lavoratore e decorre dal 1° giorno del mese successivo.
Non è consentito l’inserimento di cessazioni retroattive al mese precedente.
Il diritto alle prestazioni ed il relativo onere contributivo è dovuto per l’intero mese in cui viene indicata la data di cessazione della copertura.
Esempio: cessazione copertura 28 Ottobre
- contribuzione dovuta fino al 31 Ottobre
- prestazioni sanitarie fino al 31 Ottobre
- Cessazione contribuzione e prestazioni dal 1 Novembre
- Esempio: assunzione 15 Novembre
In caso di nuova assunzione i dati anagrafici del lavoratore devono essere inseriti nel mese di assunzione con decorrenza contribuzione e prestazioni dal primo giorno del mese in cui viene inserita l’iscrizione.
- decorrenza contribuzione dal 1 Novembre
- decorrenza prestazioni sanitarie dal 1 Novembre
Tutte le modifiche dello stato dei lavoratori e gli inserimenti delle nuove adesioni devono essere effettuati dall’azienda all’interno dell’Area Riservata presente sul sito del Fondo.
Fonte: Fondo mètaSalute
Source: Dottrina del Lavoro