Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n. 5824 del 5 luglio 2022, ha fornito alcuni chiarimenti sui valori reddituali di riferimento ai fini dell’esonero dagli obblighi connessi alla fruizione del Reddito di Cittadinanza.
A seguito delle modifiche apportate all’art. 13 del citato D.P.R. 917/1986 dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234, i valori reddituali di riferimento per conservare lo stato di disoccupazione sono così rideterminati, ferme restando le altre condizioni relative all’impegno lavorativo settimanale:
- lavoro dipendente sia subordinato (compreso il lavoro intermittente) sia parasubordinato: il nuovo limite reddituale è fissato 8.174,00 euro;
- lavoro autonomo (compresa la partecipazione in qualità di coadiuvanti o collaboratori all’impresa familiare e le prestazioni di lavoro autonomo occasionale con ritenuta d’acconto senza partita I.V.A.): il nuovo limite è fissato in 5.500,00 euro.
A tale riguardo, comunica l’aggiornamento dei fac-simile disponibili sul sito web dedicato al Reddito di Cittadinanza alla sezione “Operatori”, e in particolare:
- Fac-simile Autocertificazione situazione esonero
- Fac-simile Comunicazione cessazione situazione esonero
- Fac-simile Attestazione esonero dagli obblighi
Fonte: Ministero del Lavoro
Source: Dottrina del Lavoro