L’INPS, con il messaggio n. 4178 del 24 novembre 2023, fornisce alcuni chiarimenti in caso di disconoscimento dell’agevolazione giovani (Under 30 o Under 36) qualora l’Istituto venga a conoscenza che un precedente a rapporto di lavoro era stato successivamente riqualificato.
L’Istituto chiarisce che la restituzione della decontribuzione fruita in caso di assunzione di giovane under 30 o under 36 opera solo nel caso in cui l’attuale datore di lavoro sia il medesimo datore titolare del rapporto di lavoro riqualificato a seguito di accertamento ispettivo.
Viceversa, qualora il datore di lavoro, che sta fruendo o ha già fruito dei menzionati incentivi all’assunzione di giovani, sia un soggetto diverso dal datore di lavoro titolare del rapporto riqualificato, lo stesso può godere legittimamente del beneficio in quanto, alla data di assunzione incentivata, riteneva in buona fede che il lavoratore fosse il legittimo destinatario dell’agevolazione. Ciò in considerazione del fatto che all’atto dell’assunzione tale circostanza non era conosciuta.
Fonte: INPS
Source: Dottrina del Lavoro