L’ANPAL, in data 27 febbraio 2024, ha pubblicato il quarto Rapporto di monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurriculari che analizza le caratteristiche delle esperienze e gli esiti dei tirocini extracurriculari realizzati tra il 2020 e il 2022.
Il volume complessivo di tirocini attivati dal 2020 al 2022 è poco più di 868mila unità. Nello stesso periodo più di 755mila individui sono stati coinvolti in un’esperienza di tirocinio extracurriculare e poco più di 279mila imprese hanno ospitato almeno un tirocinante
Nel 2022 risultano attivati complessivamente quasi 313mila tirocini, valore lievemente in discesa rispetto all’anno precedente.
Il monitoraggio si è basato sull’analisi complessiva delle informazioni desumibili dal Sistema unitario delle comunicazioni obbligatorie, che restituisce indicazioni in merito ai rapporti di lavoro dipendente, parasubordinato e in somministrazione, e in merito ai tirocini extracurricolari, definendo le caratteristiche dei tre attori convolti nell’attuazione dei tirocini extracurriculari: tirocinante, soggetto promotore e soggetto ospitante.
A tali aspetti il Rapporto dedica specifiche sezioni, che affrontano le questioni connesse con gli andamenti, le attivazioni, le cessazioni, le professionalità agite e gli esiti verificati, i tassi di inserimento e le caratteristiche dell’occupazione seguita all’esperienza di tirocinio.
Il Rapporto è frutto del lavoro interistituzionale realizzato da Anpal (Struttura di ricerca IV – Analisi di contesto e comparative) e Inapp (Struttura sistemi formativi), sulla base di quanto indicato nelle nuove Linee guida sui tirocini extracurriculari del 2017.
Fonte: ANPAL
Source: Dottrina del Lavoro