E’ stata sottoscritta da Fiavet Confcommercio ed i sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, in data 26 luglio 2024, l’intesa per il rinnovo del Contratto nazionale delle Agenzie di viaggi e turismo, applicato ad oltre 20mila dipendenti.
L’intesa, che sarà sottoposta nei prossimi giorni alla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori, decorre dal primo luglio 2024 e scadrà il 31 dicembre 2027.
Viene previsto un aumento economico a regime di 200 euro per il IV livello di inquadramento, da riparametrare per gli altri, erogati nell’arco della vigenza contrattuale.
Tra i punti qualificanti dell’intesa la revisione del sistema di classificazione, aggiornato alle nuove figure professionali connesse alla programmazione e alla gestione dei sistemi informativi di network di agenzie di viaggio, anche rispetto all’innovazione tecnologica che ha interessato il settore negli ultimi anni.
L’accordo definisce, inoltre, nuovi interventi a sostegno della genitorialità, pari opportunità e contrasto alla violenza di genere; maggiore attenzione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; rilancio e diffusione della contrattazione di secondo livello, nuove tutele e potenziamento dell’assistenza sanitaria integrativa con l’incremento della quota destinata al Fondo Est.
Le parti si impegnano, inoltre, al rafforzamento del welfare contrattuale, della bilateralità e del sistema di relazioni sindacali.
Fonte: Uiltucs-Uil
Source: Dottrina del Lavoro