Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 1 del 23 gennaio 2023 (G.U. n. 8 del 31 gennaio 2023) con cui viene indetta, per l’anno 2023, la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro.
Le prove d’esame avranno luogo presso gli Ispettorati Interregionali del Lavoro di Milano, Venezia, Roma e Napoli, presso gli Ispettorati Territoriali di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Potenza, Reggio-Calabria, Torino e Trieste, nonché presso la Regione Sicilia e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Il Decreto definisce, tra l’altro, i requisiti di partecipazione, i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove d’esame e il sistema di valutazione dei candidati.
Nel dettaglio, l’esame sarà strutturato su due prove scritte e una prova orale.
Le prime prevedono:
- la stesura di un tema sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale;
- una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario, scelti dalla commissione esaminatrice.
L’esame orale, invece, verterà su:
- legislazione sociale;
- diritto tributario ed elementi di ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio;
- elementi di diritto privato, pubblico e penale;
- ordinamento professionale e deontologia.
Lo svolgimento delle prove di esame è previsto nelle seguenti date:
- 5 settembre 2023 (prova scritta in diritto del lavoro e legislazione sociale)
- 6 settembre 2023 (prova teorico-pratica in diritto tributario).
La domanda di ammissione all’esame di Stato dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, secondo quanto previsto dall’articolo 4 del Decreto. A tal fine, a decorrere dalle 12:00 dell’8 febbraio 2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali renderà disponibile la procedura per la presentazione della domanda sul portale dei servizi digitali “Servizi Lavoro” (applicazione “Abilitazione CDL“).
L’accesso alla procedura potrà avvenire esclusivamente tramite le credenziali SPID o carta di identità elettronica.
La data di scadenza per l’invio delle domande è fissata al 21 luglio 2023.
Fonte: Ministero del Lavoro
Source: Dottrina del Lavoro