a cura di Pierluigi Rausei
Novità! GESTIONE DEL PERSONALE – RAPPORTI DI LAVORO E SISTEMI ORGANIZZATIVI AZIENDALI è il secondo volume della nuova collana Amministrazione Lavoro
Il manuale tratta tutte le dinamiche di gestione e amministrazione del personale, tenendo conto dei provvedimenti normativi di più recente riforma (“DECRETO LAVORO”, D.L. n. 48/2023), della relativa prassi amministrativa e della più rilevante giurisprudenza.
Il testo analizza, in particolare, gli adempimenti e la documentazione obbligatoria per la gestione dei rapporti di lavoro e sono approfonditi i temi relativi a:
- orario di lavoro
- retribuzione e assenze
- salute e sicurezza sul lavoro
- poteri del datore di lavoro e diritti e doveri dei lavoratori
- variazioni nel rapporto di lavoro e modifiche aziendali
- ipotesi di cessazione dei rapporti di lavoro
- licenziamenti individuali e collettivi
- dimissioni e risoluzione consensuale
- adempimenti di fine rapporto (preavviso e TFR)
Infine, attenzione è dedicata anche alle questioni inerenti l’organizzazione aziendale, in particolare ai modelli organizzativi e di gestione, alla crescita sostenibile e alla continuità aziendale, alle strategie decisionali e al costo del lavoro, alla crisi d’impresa, con le opzioni di turnaround e le opportunità del workers buyout, nonché da ultimo ai profili delle relazioni sindacali e al ruolo dei consulenti del lavoro e delle associazioni di categoria per l’amministrazione del personale.
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Source: Dottrina del Lavoro