Cos’è
Il modello RED è un documento di richiesta dati che viene inviato dagli enti pensionistici ai pensionati, che permette di verificare l’esistenza di presupposti per poter percepire prestazioni previdenziali e assistenziali vincolate al reddito. Tale modello, verifica la posizione reddituale del pensionato, con riferimento ai redditi percepiti in aggiunta a quelli corrisposti direttamente dall’ente.
Le principali prestazioni soggette a verifica reddituale sono:
- Assegni familiari
- Maggiorazione sociale
- Pensione di reversibilità (dal 1995 per la quota di incumulabilità)
- Assegno di invalidità dell’ INPS
- Assegno sociale
- Invalidità civili
- Al fine di verificare il diritto al beneficio, anche chi non corrisponde redditi al di fuori della pensione viene chiamato a presentare il modello RED.
- La richiesta dei redditi viene fatta al titolare del trattamento ma in alcuni casi sono necessari i dati e i redditi del coniuge o dei figli.
Si ricorda che nell’eventualità che il pensionato abbia già presentato dichiarazione dei redditi 730 o modello unico, NON DEVE presentare in alcun caso il modello red.
Servizio offerto:
Il servizio consente ai Soggetti incaricati del CAF di:
- gestire le dichiarazioni reddituali tramite il software Gestione RED sviluppato dal CAF Nazionale e distribuito gratuitamente;
- trasmettere i dati al CAF Nazionale per il successivo invio all’ente;
- stampare le dichiarazioni reddituali da consegnare ai pensionati;
- conoscere l’esito dell’invio dei modelli all’ente.
- Il software Gestione RED permette la gestione dei RED emessi dai vari enti e consente la generazione di un file telematico da inviare al CAF nazionale tramite
- l’apposito software di collegamento presente nell’area riservata; gli operatori interni del CAF provvederanno a validare il CF.